Troppo spesso non troviamo per noi un momento per rilassarci e rigenerarci, e quando crediamo di farlo, in realtà lo confondiamo col prenderci una distrazione, con il dormire o con l’inerzia di altro genere. In verità, occorre "imparare" a lasciarsi andare, e lasciar andare i fardelli del quotidiano.

Prana Yoga Nidra si propone come obiettivo proprio questo, grazie alla "fusione" di 3 branche dello Yoga Integrale: il Pranayama - educazione al respiro consapevole; gli Asana - selezione di posture yogiche mirate alla percezione del flusso del respiro nel corpo; ed il Nidra - letteralmente "sonno cosciente", un rilassamento guidato dall’insegnante per assorbire al meglio ciò che di benefico le tecniche precedenti hanno prodotto in noi, e per recuperare lucidità ed energia.

L’aggregazione di questi elementi in un’unica sessione ci permette di scoprire che i benefici di una corretta respirazione influenzano in positivo non solo il corpo fisico, ma anche la sfera emotiva, la qualità dei nostri pensieri e la nostra concentrazione.

Lingua: Italiano.

Dove: SALA MAMMUT, presso gli spazi di Area 302, in via Cadepiano 18, Barbengo.

Quando: Ciclo di incontri settimanali, di mercoledì, dalle 17:30 alle 18:30.

Prossime date: 2024: aprile 3, 10, 17, 24; maggio 8, 15, 22, 29; giugno 5, 12.

Contributo: 200 fr per un ciclo di 10 incontri consecutivi, oppure 90 fr per un ciclo di 4 incontri consecutivi. Chi desiderasse iscriversi, in parallelo, a un'altra pratica di Yoga settimanale guidata da Donatella, beneficerà di uno sconto del 30%, quindi solo 140 fr per il ciclo supplementare di 10 incontri consecutivi.

Abbigliamento: Indumenti comodi, adatti alle pratiche corporee. È possibile cambiarsi sul posto ma non effettuare la doccia. Prevedere sempre la possibilità di aggiungere o togliere uno strato.

Cosa serve: il proprio tappetino Yoga personale e 1 cuscino da meditazione. Sono inoltre consigliati: 1 coperta (che si utilizzerà come supporto in alcuni Asana) e 1 mattoncino Yoga, facile da trovare nei negozi di sport.

Con: Donatella Galli

Osservazione: Il LAB è una struttura privata le cui attività si svolgono unicamente in incontri individuali, o tra piccoli gruppi di persone che si conoscono e sono note all’organizzatore. La natura delle pratiche proposte non è compatibile con l’uso delle mascherine.