Alessandro Arlati nasce a Como il 24 novembre 1970. Ingegnere meccanico, svolge la libera professione in qualità di strutturista, occupandosi in particolare di problemi di urti e vibrazioni mediante la simulazione numerica. La curiosità per il non conosciuto è da sempre una forza motrice presente nel suo animo. La sua ricerca interiore inizia a metà degli anni Novanta, attraverso la lettura dei testi di P. Yogananda.

A partire dal 1997, apprende le antiche discipline di tradizione taoista del Tai Ji Quan e del Qi Gong, oltre alla pratica della spada giapponese (Kenjitsu). Discipline che inizia poi ad insegnare negli anni duemila, in qualità di istruttore dell’Università Popolare Anidra, tenendo corsi prevalentemente per adulti, ma anche per ragazzi delle scuole medie e, come attività di volontariato, per giovani con disagio psicologico. Più di recente ha frequentato il Mugen Kendo di Como, la scuola per guide di meditazione presso l’istituto Dorje-Ling di Terni e segue i seminari del Metodo Sphera con i M° Di Terlizzi e Spotti.

Allo scopo di integrare i principi delle antiche Vie con la moderna pratica sportiva, nella prospettiva di invalidare i propri limiti fisici e mentali, si cimenta occasionalmente in pratiche di endurance, come il triathlon e l’Everesting.

Appassionato di Musica, e di come il suono possa indurre modificazioni dello stato di Coscienza, suona sin dall'infanzia il pianoforte, in particolare alcune composizioni di Chopin e Beethoven.

Alessandro
Arlati