Nata a Mendrisio il 7 luglio 1971, da più di vent’anni Patrizia Verdiani accompagna le persone in percorsi di crescita individuali e in piccoli gruppi, avvalendosi di approcci sempre personalizzati, a trecentosessanta gradi.

Le sue competenze derivano dalle molteplici esperienze di vita e dalla sua ricerca instancabile di nuove “mappe” per comprendere sé stessa e il reale. Già a diciannove anni pubblica un’autobiografia dove racconta la sua “peregrinazione ulissica” per le strade del mondo, nel tentativo di riconciliarsi con sé stessa e di rivendicare la propria unicità.

Lavora come decoratrice, grafica, tipografa, gestendo anche un piccolo reparto artistico di una grande ditta. Studia tecnica dell’abbigliamento e si cimenta nel restauro di tappeti antichi. Come restauratrice, si diploma e specializza nell’arte dello stucco, occupandosi del restauro di numerosi edifici, collaborando con l’ufficio dei monumenti storici. Per un certo tempo, co-fonda e gestisce una galleria d’arte, dove ospita artisti e anima piccoli gruppi di sperimentazione, spaziando dalle conferenze alla danza, dalla meditazione allo yoga, dalla musica etnica alle pratiche sciamaniche, dalla musicoterapia all’aromaterapia.

In parallelo agli studi e alle attività lavorative, scopre di possedere un dono nelle mani e una capacità innata di entrare in connessione con il vissuto e le aspirazioni delle persone, aiutandole a ritrovare il senso perduto del loro quotidiano, in percorsi di armonizzazione sia interiore che esteriore.

Approfondisce diverse forme di massaggio (linfodrenaggio, classico, sportivo, rilassante, olistico), annoverando tra i suoi clienti anche grandi nomi dell’industria e della politica, del mondo dello spettacolo e dello sport, sia a Lugano che all’estero.

In questo suo percorso, l’arte del massaggio si ricongiunge con lo spirito dello sciamanesimo, fino a guidare piccoli gruppi esperienziali nel deserto del Nordafrica, dove i partecipanti vivono l’esperienza del deserto esteriore come simbolo di uno spazio interiore, accompagnati dal massaggio e della danza Sufi, in ascolto profondo di loro stessi.

Collabora con il Laboratorio di Autoricerca di Base e offre i suoi lavori personalizzati in diversi centri. Spinta dal desiderio di assistere il prossimo, attinge agli insegnamenti di numerosi maestri e insegnanti di indagine interiore, conseguendo diverse formazioni anche nel counseling, con diversi approcci e orientamenti: filosofico-immaginale, umanistico esistenziale e di psicologia generativa.

Patrizia
Verdiani