Area 302 è uno luogo di studio, ricerca e lavoro in Ticino (CH), per accogliere e diffondere competenze, cultura e conoscenza. Gli ospiti di Area 302 sono individui e realtà imprenditoriali la cui visione è il più possibile in sintonia con lo scopo primario della società, avendo a cuore il benessere dell’uomo e la massimizzazione del suo potenziale. In particolare, Area 302 ospita il 'Laboratorio di Autoricerca di Base' e il 'Social Business & Innovation Lab'.
Inner Innovation Project (IIP) nasce come idea per diffondere contenuti di natura etica e progetti innovativi che favoriscano il benessere fisico e psicologico. Il settore editoriale e discografico si occupa prevalentemente della commercializzazione di una parte delle opere prodotte nell’ambito di “Sphera System”, in collaborazione con professionisti di vari settori che condividono gli ideali e i valori promossi dall’azienda.
Il Center Leo Apostel for Interdisciplinary Studies (CLEA) è stato fondato nel 1995 come dipartimento di ricerca transdisciplinare. Si trova presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB), ma il suo consiglio scientifico è composto da membri di diverse università fiamminghe. L'obiettivo del centro è lo sviluppo di concezioni del mondo (world views) che integrino i risultati di diverse discipline scientifiche e culturali. In particolare, CLEA cerca di colmare il divario tra le scienze naturali e le scienze sociali e umanistiche. I suoi obiettivi principali sono stati riassunti da Apostel in: interdisciplinarietà, costruzione di concezioni del mondo e ampia diffusione delle conoscenze scientifiche.
Alla International Academy of Consciousness (IAC), grande enfasi viene posta sullo studio razionale e sullo sviluppo delle abilità psichiche ed energetiche, specialmente l'esperienza extracorporea (OBE), come mezzo per comprendere il tessuto multidimensionale della nostra realtà e per imparare come meglio vivere in essa.
International Network on Foundations of Quantum Mechanics and Quantum Information (INFQMQI) - Mentre la Meccanica Quantistica (MQ) è oggi riconosciuta come una delle teorie fisiche di maggior successo, la Quantum Information (QI) è diventata uno dei principali campi dell'attuale ricerca e sviluppo tecnologico. Tuttavia, si è soliti dire che non si sappia di cosa la teoria dei quanti stia parlando. E, sebbene le caratteristiche che un tempo erano considerate problemi—come il gatto di Schrödinger, l'entanglement, la non separabilità e la contestualità—sono oggigiorno risorse di applicazioni tecniche, continuiamo ancora a mancare di una rappresentazione semantica e concettuale della MQ. Il nostro network mira ad affrontare queste domande importanti e affascinanti con la convinzione che sarà un approccio interdisciplinare e critico delle fondamenta della MQ e QI che ci consentirà di colmare il divario tra la nostra comprensione della teoria e le sue applicazioni tecniche, producendo un nuovo orizzonte per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico.
L'International Quantum Structures Association (IQSA) è una società per il sviluppo e la diffusione delle strutture basate sulla meccanica quantistica, in relazione ad aspetti fisici, matematici, filosofici, applicati e interdisciplinari, compresi gli aspetti rilevanti di: strutture convesse, strutture logico-algebriche, strutture ortomodulari, logiche quantistiche, logiche empiriche, strutture operative, strutture realistiche, misurazione quantistica, geometria quantistica, statistica quantistica, probabilità quantistica, topologia quantistica, spazio tempo quantistico, teoria quantistica degli insiemi , informazione quantistica, comunicazione quantistica, computazione quantistica, logiche fuzzy quantistiche.
Dal 1982, la Society for Scientific Exploration (SSE) ha fornito un forum di natura critica per la condivisione di ricerche originali su argomenti convenzionali e non convenzionali. I temi spesso attraversano i confini tradizionali, ma possono avere profonde implicazioni per la conoscenza e la tecnologia umana.